martedì 20 settembre 2011

Il turista

Ma Non Ho Più La Mia Città by Gerardina Trovato on Grooveshark

Vivi in una città per 27 anni e pensi di conoscerne tutte le mille sfaccettature. Gli angoli più nascosti, gli scorci più belli, le vie più sporche, quelle più caratteristiche, la gente, i ritmi, i colori.
Leggi sulle guide turistiche che la tua città è bella, hai sentito dire che è bella, ma tu non te ne accorgi. Ci sono turisti che passeggiano per le strade del centro storico e scattano decine di foto, mentre tu passeggi e basta. Tu vedi solo il traffico, il caos, i mezzi pubblici che non funzionano, la gente che getta le cartacce per terra, la sporcizia per le strade, i parcheggiatori abusivi, negozianti che non fanno un misero scontrino, muri imbrattati di scritte.

Poi succede che vai via, lasci la tua città; ci torni in vacanza solo ogni tanto. E ogni volta la tua città ti sembra un po' diversa...sempre un po' più bella.

Poi arriva un'estate, torni a casa per le vacanze d'agosto. Torni a girare per le strade della tua città, magari in compagnia di amici che la vedono per la prima volta. La tua città è sempre lì, sempre la stessa, ma tu sei diverso. Tu non sei più un cittadino...adesso sei un turista. E' quasi come se anche tu la stia vedendo per la prima volta.
Passeggi per le sue vie come hai fatto centinaia di volte in passato, ma adesso hai lo sguardo estasiato; guardi, ammiri, spalanchi la bocca, fai decine di foto, leggi le indicazioni turistiche.
Il caos di sempre adesso si chiama vitalità, il palazzo dove quella volta hai perso una mattinata per consegnare un modulo stasera è splendidamente illuminato in una notte di luna piena, quella piazza dove tante volte ti sei dato appuntamento con gli amici adesso è un gioiello architettonico, quel mare che era solo un'evasione dal caldo adesso è un cristallo blu.

Passeggi per le sue strade insieme ai tuoi amici turisti...come tante altre volte hai fatto in passato. Ma per la prima volta riesci a mostrarne le meraviglie in modo sincero e spontaneo, senza mentire, senza nascondere nulla, meravigliandoti a tua volta. Con gli occhi da turista, ma con il cuore da catanese.



1 commento:

  1. Condivido appieno, emozioni provate nello stesso modo!
    È veramente incredibile come il mondo cambia se cambiamo noi.

    RispondiElimina