mercoledì 5 gennaio 2011

C'è nebbia!

Non c'è niente di più banale nell'intavolare con uno sconosciuto una discussione sul tempo meteorologico (ah, come riempire il silenzio in ascensore o in fila alle poste), forse perchè la meteorologia è la scienza dove più abbondano i luoghi comuni. Uno dei più classici, quello che il meridionale usa come simpatico sfottò, quello che anch'io mi sono lasciato scappare tante volte, è senza dubbio:
"In Pianura Padana c'è sempre la nebbia".
Ebbene, in questi mesi autunnali vissuti nella Pianura, non ho mai visto una nebbia come si deve, di quella che ho visto tante volte dalla finestra della mia stanza a Valverde...Catania...Sicilia...Nord Africa. Di quella che rendeva bellissime le domeniche pomeriggio davanti ad una tazza di thè fumante, nascondendo tutto e tutti.

Almeno cambiamolo in "In Pianura Padana spesso c'è nebbia, ma io sono così sfortunato che ancora non l'ho mai beccata la domenica pomeriggio!"

Nessun commento:

Posta un commento