venerdì 7 gennaio 2011

Tour(ista) a Parigi

Una sera mi trovavo a Parigi, in quel bruttissimo posto che è il Trocadero; a me non piacciono per niente quei due palazzoni semicircolari che sembrano un pò moderni e un pò antichi e quella piazza tutta buia piena di bancarelle di tutti i tipi. L'unica cosa bella del Trocadero, l'unica che mi aveva spinto ad andarci, era naturalmente la bellissima visuale che si ha della Tour Eiffel, specialmente di sera.
Arrivato al Trocadero, tiro fuori la mia macchinetta fotografica...sarà banale, sarà stravista, ma anch'io voglio la foto della Tour Eiffel in notturna. Non avendo un treppiede, nemmeno uno piccolino portatile, cerco qualche ripiano dove appoggiare la fotocamera, ma ahimè, qualunque superficie piana è occupata dal sedere di qualche turista (turista come me d'altronde, quindi che mi lamento a fare) o dal telo ricoperto di borsette e cinture di un venditore ambulante. Per non parlare del muro umano appollaiato sul belvedere che chiude la piazza del Trocadero e da cui si gode della vista migliore. Finalmente un sederone si alza da uno dei gradoni della piazza e subito mi fiondo a occupare lo spazio appena liberato; appoggio la fotocamera, sistemo l'altezza utilizzando le mappe della città come supporto, e provo a scattare. Orrore! Davanti a me decine di persone mi impediscono una bella visuale della torre coprendomi tutta la parte inferiore.
Allora ci rinuncio.
"Chissenefrega, la foto in notturna della Tour Eiffel me la scarico da Internet, e anche molto più bella di quella che avrei potuto fare io. Però maledetti turisti che passate ore e ore fermi nella stessa posizione a chiacchierare impedendo a un vostro simile di fare una misera foto della Tour Eiffel, questa è per voi. La foto l'ho fatta a voi, e per giunta senza nemmeno chiedervi di fare cheeeeeeeeese."


Tours de Paris

Nessun commento:

Posta un commento