sabato 15 gennaio 2011

Show

Nelle ultime settimane l'Etna aveva dato alcuni timidi segni di risveglio con una modesta emissione di cenere e gas incandescenti dal "pit crater", una voragine formatasi negli ultimi anni sul fianco orientale del cratere di Sud-Est, e parzialmente anche dal cratere di Nord-Est. Io stesso mi ero sorpreso di vedere quel familiare bagliore rossastro in cima la notte del 2 gennaio, dopo mesi di inattività.

In ogni caso questi timidi segni di ripresa non lasciavano presagire quello che sarebbe successo la sera di mercoledì 12 gennaio, quando si è verificato un episodio parossistico molto violento, e inevitabilmente spettacolare. L'aumento del tremore vulcanico che avevo notato osservando i segnali sismici nel sito dell'INGV, e di cui avevo scritto nel post precedente, era il segno inequivocabile dell'inizio di questo episodio parossistico.



Per 4-5 ore tutti quelli che si trovavano sulla costa orientale della Sicilia o sulla punta meridionale della Calabria (ahimè io non ero tra questi) hanno potuto godere con i loro occhi di uno spettacolo straordinario: attività stromboliana di intensità via via crescente che è culminata in fontane di lava alte diverse centinaia di metri, una lunga colata che in brevissimo tempo si è riversata nella Valle del Bove, un'altissima colonna di cenere che si è spinta verso sud creando notevoli disagi al trasporto aereo, con il dirottamento su Palermo di 4 voli in arrivo e la chiusura totale dello spazio aereo.

Trovandomi qui a Pavia, e non potendo quindi seguire "live" l'eruzione mi sono accontentato di seguirla un pò più aridamente dallo schermo del mio portatile...il che però mi ha portato a fare alcune riflessioni di cui magari scriverò in seguito.

Ma le riflessioni sono noiose, molto meglio rifarsi gli occhi. Qui i link di pagine contenenti delle belle foto del parossisma e alcuni link a video su Youtube:

YAAAAAAYYY !!! [explored] An erupting volcano in our backyard Etna in attività stromboliana 12 gennaio 2011 - eruzione lampo

Fotogallery nel sito Etnasci.it
Pagina dedicata al parossisma nel sito di Charles Riviere
Foto su Flickr di EtnaWalk (1)
Foto su Flickr di EtnaWalk (2)
Foto su Flickr di Marco Restivo
Foto su Flickr di Paola Spartà

Nessun commento:

Posta un commento